SIMEST Finanziamento a fondo perduto e finanziamento a tasso agevolato, riservato alle società di capitali, per l’internazionalizzazione attraverso il coinvolgimento del temporary export manager.

Finalità del bando

Il bando persegue l’obiettivo di sostenere  interventi di internazionalizzazione mediante il coinvolgimento di persone e/o agenzie in grado di facilitare lo sviluppo commerciale e la visibilità dell’azienda su specifici mercati esteri. Le risorse saranno coinvolte da una società di TEM (Temporary Export Manager) riconosciuta. 

Per partecipare alla misura oggetto di approfondimento è necessaria, a titolo di condizione indispensabile il coinvolgimento di un ente riconosciuto quale “TEM” da Ministero dello Sviluppo Economico o equipollente.

 

Soggetti beneficiari

A tutte le imprese con sede legale in Italia (anche costituite in forma di “Rete Soggetto”) che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci depositati, relativi a due esercizi completi.

Sono in ogni caso escluse le Società classificate con i seguenti codici ATECO 2007:

  • SEZIONE A – Agricoltura, Silvicoltura e Pesca;
  • SEZIONE C – Attività manifatturiere di cui alle classi 10.11 e 10.12

 

Tipologia di interventi ammissibili

Sono ammessi a finanziamento i contratti di prestazioni di consulenze erogate da Società di Servizi per il tramite di un TEM e finalizzate allo sviluppo internazionale della Società presso un massimo di 3 Paesi Extra UE (con previsione di imminente allargamento anche a Paesi UE).

I contratti di servizio devono:

  1. avere durata 6-24 mesi
  2. identificare TEM designati ed oggetto delle prestazioni
  3. indicare calendario interventi, paesi di destinazione, corrispettivo economico, varie ed eventuali. 

Le spese che possono essere finanziate riguardano:

1.Spese per le prestazioni professionali – e temporanee – del TEM nella misura minima del 60% del contributo concesso strettamente necessarie alla realizzazione del progetto:

  • Spese per attività di marketing e promozionali;
  • Spese per integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali;
  • Spese per la realizzazione/ammodernamento di modelli organizzativi e gestionali;
  • Spese di ideazione per l’innovazione/adeguamento di prodotto e/o servizio;
  • Spese per le certificazioni internazionali e le licenze di prodotti e/o servizi, deposito di marchi o altre forme di tutela del made in Italy;

 

2. Spese per attività di supporto:

  • Spese per la formazione interna/esterna del personale amministrativo o tecnico;
  • Spese di viaggio e soggiorno da parte degli amministratori e/o titolari dell’impresa richiedente;
  • Spese di viaggio e soggiorno (incoming) di potenziali partner locali (esclusa la clientela);
  • Spese legali per la costituzione di società controllate locali o filiali gestite direttamente

 

Entità e forma dell’agevolazione

Contributo a fondo perduto fino al 50% dell’ammontare dell’investimento combinato a un finanziamento per la restante parte ad un tasso prossimo allo zero – per un importo non superiore al 15% dei ricavi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati del richiedente – con tasso di interesse pari al 10% del tasso di riferimento UE26.

L’importo finanziabile minimo è di 25.000 € e massimo di 150.000 €.

La durata complessiva del finanziamento è di 4 anni (di cui 2 di preammortamento e 2 di ammortamento) a decorrere dalla data di perfezionamento del contratto.

A tutti i richiedenti è fatta salva la possibilità fino al 30 Giugno 2021, di accedere al finanziamento senza necessità di presentare garanzie.

 

Scadenza

Le domande possono essere inviate a partire dal 3 giugno 2021.

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.