Innovation Village Award: chiamata per le start up tema sostenibilità

Tabella dei Contenuti

[vc_row][vc_column][vc_column_text]L’Innovation Village Award è giusto alla sua quarta edizione.

C’è tempo fino al 31 agosto 2022 per partecipare al premio che, anche quest’anno, si prefigge di incoronane le migliori start up con progetti basati sul tema della sostenibilità ambientale.

L’obiettivo della chiamata è infatti proprio quello di sostenere le esperienze aziendali innovative che abbiano caratteristiche tali da essere concretamente utili a supportare il raggiungimento dei 17 obiettivi contenuti nell’Agenda 2030 dell’ONU.

Tali obiettivi sono finalizzati al raggiungimento di uno sviluppo sostenibile e spaziano dalla lotta contro il cambiamento climatico, a quella contro la povertà, dalla parità di genere e il lavoro dignitoso, fino al contrasto delle ingiustizie sociali e il miglioramento di salute e istruzione.

L’ampiezza della portata degli obiettivi inseriti in Agende prevede un altrettanto ampio elenco di aree tematiche nelle quali le start up partecipanti al premio possono trovarsi a operare. 

Il premio per lo sviluppo sostenibile è promosso e organizzato da Knowledge for Business ed è sostenuto da due attori di prim’ordine: ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile ed ENEA, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.

 

Requisiti e aree tematiche per partecipare all’Innovation Village Award

I requisiti fondamentali affinché le start up possano candidarsi all’Innovation Village Award è quello di avere un progetto che:

  • possa concretamente apportare un valore aggiunto in un’area tematica tra quelle previste;
  • possa generare un beneficio che sia oggettivo e dimostrabile;
  • includa un’innovazione tecnologica o di prodotto candidata che sia già stata sviluppata nei 2 anni precedenti e che quindi sia strutturata nelle fondamenta (già sul mercato, o per la quale ci sia un prototipo o un pilot).

Tra i soggetti che possono concorrere per aggiudicarsi il premio, non ci sono solo start up, ma anche ricercatori, PMI, associazioni, imprese sociali e innovatori a qualsivoglia titolo.

Di seguito elenchiamo le aree tematiche previste dall’Innovation Village Award che, come detto in apertura, sono vaste in modo tale da poter meglio riflettere l’ampia portata degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030:

  • Digital manufacturing, Edilizia, Artigianato digitale, Design, Fashion;
  • Nuovi materiali e materiali avanzati;
  • Smart Technologies, IT, Internet delle cose (IoT), Robotica, Fintech;
  • Beni culturali e ambientali, Innovazione e ricerca sociale, Accessibilità, Istruzione e Formazione, Digital Education, New Media, Housing sociale, Turismo sociale e culturale;
  • Biomedicale e Salute;
  • Ambiente, Energia, Mobilità sostenibile, Blue Growth, Smart city;
  • Agricoltura sostenibile e sociale e Agrifood.

 

La selezione dei progetti dell’Innovation Village Award e il premio

Per assegnare l’ambito premio, l’ Innovation Village ha nominato una giuria composta da esperti che avrà l’onere e l’onore di valutare i progetti candidati sulla base dei seguenti 4 parametri:

  1. la coerenza con almeno uno dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030;
  2. la preminenza dell’innovazione rispetto allo stato in cui il settore di appartenenza si trova;
  3. la potenzialità di diffusione dell’innovazione, preferendo casi di assenza di vincoli tecnici, normativi o di altra natura;
  4. la dimostrabilità oggettiva dei risultati ottenuti nei 2 anni antecedenti e fino al momento di presentazione del progetto.

Oltre a questi, la parità di genere (che fa parte dei 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile) è un aspetto che può consentire di ottenere un ulteriore punto extra nella valutazione.

In particolare, saranno avvantaggiate le innovazioni che dimostreranno vicinanza al tema, in base alla compagine aziendale o al target che beneficerà degli effetti dell’innovazione stessa.

La finale della quarta edizione dell’Innovation Village Award si terrà presso la Città della Scienza di Napoli il 27 ottobre 2022, occasione in cui le proposte finaliste gareggeranno attraverso un pitch di 5 minuti con il quale si presenteranno davanti a una giuria.

Oltre a numerosi diversi premi e menzioni speciali, previsti dalla call, il primo classificato all’award riceverà in premio 5.000 euro.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Sei interessato al tema delle Start Up?

Fai parte di un progetto e hai bisogno di una consulenza?

Dai un'occhiata alla nostra sezione dedicata alle Start Up e scopri se hai diritto a 3 mesi di consulenza gratuita!