Accesso al credito per Startup Tech grazie a Lombardia Venture

Tabella dei Contenuti

[vc_row][vc_column][vc_column_text]L’accesso al credito per le start up del settore tech è oggi agevolato grazie a Lombardia Venture.

La giunta della regione Lombardia ha infatti adottato la delibera n. 7402 del 21 novembre 2022, con la quale ha stanziato ben 40 milioni di euro a vantaggio di start-up e scale-up deep tech.

Questa manovra si colloca all’interno del Programma Regionale Lombardia FESR 2021-2027 e ha come obiettivo quello di sostenere l’accesso al capitale di rischio attraverso interventi di Venture Capital.

Il focus di tale intervento è favorire il ricorso al capitale di rischio, ma anche attrarre ulteriori investimenti da parte di partner privati.

Per questo motivo, l’avviso è rivolto ai gestori di fondi di venture capital e si attua con la costituzione di un “Fondo di Fondi” denominato “Lombardia Venture”.

Con l’intento di attrarre in Lombardia il mercato del Venture Capital, il Lombardia Venture effettuerà investimenti in Fondi di Venture Capital selezionati.

Le condizioni relative agli investimenti sono le seguenti:

  • per ciascun Fondo di Venture Capital selezionato, Lombardia Venture investirà da 10.000.000a 20.000.000 euro e comunque entro il 20% dell’impegno di ciascun Fondo;
  • il 20% dell’investitore di minoranza andrà stabilito in base all’aggregato tra fondo parallelo e altri sottoscrittori.

Lombardia Venture e le selezioni dei fondi

Mediante avviso pubblico emanato dalla Regione Lombardia  si stabiliscono le modalità di selezione dei Fondi di Venture Capital.

Al punto A6 di tale avviso (pubblicato sul Bollettino Ufficiale Regione Lombardia, n. 6, del 9 febbraio 2023) si possono trovare i requisiti dei Fondi di Venture Capital Ammissibili e i requisiti dei Gestori di Fondi di Venture Capital Ammissibili.

Per quanto riguarda le tempistiche, i Fondi di Venture Capital possono presentare le proposte di investimento dalle ore 14:00 del 14 febbraio 2023 alle ore 17.00 del 9 maggio 2023.

Ogni Gestore di Fondi di Venture Capital può presentare una sola candidatura per la creazione di un fondo parallelo e per farlo dovrà inserire il codice bando RLO12022029066 nel campo “Cerca un bando” nella pagina di Bandi online, per poi cliccare sul pulsante “fai domanda”.

Dopodiché verrà attivata un’istruttoria per valutare le domande ricevute in base ai criteri e ai punteggi stabiliti nel punto C.1.b. dell’avviso.

Startup deep tech: le destinatarie del Lombardia Venture
Lombardia Venture si rivolge alle start-up deep tech che si trovano nelle seguenti fasi di vita:

  • Round A e B: fasi nelle quali i capitali raccolti riguardano il lancio e le vendite del bene o servizio offerto;
  • Round B+ e scale-up: fasi nelle quali le aziende hanno già un discreto livello di maturità e i capitali mirano ad aiutarle a sviluppare nuovi beni o servizi, oppure a espandersi in nuovi mercati.

Le startup deep tech destinatarie di tale intervento sono quelle che lavorano nei seguenti settori: life science e med tech, computing, blockchain, robotica, aerospazio, energia e clean tech, tecnologie industriali, nuovi materiali, chimica, intelligenza artificiale, big data, cybersecurity, deep learning, machine learning, biotech (in possesso dei requisiti di cui al punto C.2.a dell’avviso).

Gli investimenti di Lombardia Venture non devono superare i 5 milioni di euro per destinatario finale, in caso contrario, la parte restante sarà a carico dei Fondi principali del Fondi di Venture Capital.

Lombardia Venture e la selezione dei destinatari finali

Per completezza di informazioni, sottolineiamo che le modalità con cui i Fondi di Venture Capital selezionati procederanno alla selezione dei destinatari finali sono due:

  • verifica formale dei requisiti soggettivi;
  • selezione di merito.

Quest’ultima è svolta tenendo conto anche dei seguenti criteri di valutazione:

  • qualità dell’operazione:
  • qualità del progetto imprenditoriale e del business model, anche in termini di analisi del mercato e della concorrenza;
  • capacità di generare crescita;
  • sostenibilità ed economicità del progetto;
  • qualità dell’organizzazione e del team;
  • qualità economico-finanziaria del soggetto proponente;
  • potenzialità di exit.

Infine, evidenziamo come, i Gestori potranno richiedere informazioni entro il 12 aprile 2023 scrivendo all’indirizzo di posta certificata [email protected], indicando nell’oggetto “Lombardia Venture – richiesta chiarimenti”.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Sei interessato al tema delle Start Up?

Fai parte di un progetto e hai bisogno di una consulenza?

Dai un'occhiata alla nostra sezione dedicata alle Start Up e scopri se hai diritto a 3 mesi di consulenza gratuita!