Bando per la concessione di contributi per la partecipazione delle PMI alle fiere internazionali in Lombardia

Tabella dei Contenuti

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Il bando, temporaneamente chiuso per esaurimento sia della dotazione finanziaria disponibile sia dei posti in lista di attesa, è stato rifinanziato con ulteriori risorse.

La nuova edizione per il Bando Fiere che semplifica l’accesso alla domanda, prevede la possibilità di presentazione sia per “Nuovi espositori” che per “Espositori abituali”, riconoscendo le spese di comunicazione e introducendo la disciplina del Quadro Temporaneo.

Finalità

Bando Fiere sostiene le MPMI attraverso la partecipazione alle manifestazioni fieristiche internazionali che si svolgono in Lombardia, in modo da creare occasioni di incontro tra imprenditori italiani ed esteri, finalizzati ad attrarre investimenti e a promuovere accordi commerciali, mediante un contributo a fondo perduto.

 

Beneficiari

Possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese che, al momento della richiesta di erogazione, siano in possesso di almeno una sede operativa in Lombardia.

“Nuovi espositori”: laddove l’impresa richiedente, relativamente a tutte le fiere indicate nel progetto, non abbia partecipato nelle precedenti 3 edizioni, per le fiere con cadenza annuale o inferiore o nelle precedenti 2 edizioni, per le fiere con cadenza biennale o superiore.

“Espositori abituali”: laddove l’impresa richiedente, relativamente ad almeno una delle fiere indicate nel progetto, abbia già partecipato almeno una volta nelle precedenti 2 o 3 edizioni, a seconda della cadenza della fiera.

 

Investimenti ammissibili

Sono ammissibili progetti che prevedano la partecipazione dell’impresa, come espositore diretto, a una o più fiere internazionali che si svolgono in Lombardia e inserite nel calendario fieristico regionale.

 

Spese ammissibili

Sono ammissibili le spese per:

  • costi per la partecipazione alla fiera;
  • consulenze propedeutiche alla partecipazione e consulenze per la gestione dei follow up  e spese di comunicazione relative alla fiera (max 20% della voce di spesa 1);
  • costi di personale (riconosciuti in maniera forfettaria per il 20% della voce di spesa 1 e 2);
  • costi generali (riconosciuti in maniera forfettaria per il 7% delle voci di spesa 1, 2 e 3).

 

 

Agevolazione

L’agevolazione si configura come un contributo a fondo perduto  concesso in percentuale delle spese ammissibili, secondo il seguente dettaglio:

Nuovi espositori fino a un massimo di 15 mila euro

  • 50% delle spese ammissibili, nel caso di partecipazione a una sola fiera;
  • 60% delle spese ammissibili, nel caso di patecipazione a due o più fiere, incluse diverse edizioni della stessa fiera.

 

Espositori abituali fino a un massimo di 10 mila euro

  • 40% delle spese ammissibili, nel caso di partecipazione a una sola fiera;
  • 50% delle spese ammissibili, nel caso di partecipazione a due o più fiere, incluse diverse edizioni della stessa fiera.

 

Premialità:

  • + 5% in caso di microimpresa;
  • + 5% in caso di startup.

Non sono ammissibili progetti con spese inferiori a 6 mila euro.

L’erogazione avviene a saldo in un’unica soluzione, a seguito della rendicontazione finale.

L’agevolazione è concessa nei limiti del:

  • Quadro Temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19 (fino a scadenza di tale regime)
  • De minimis (successivamente alla scadenza del Quadro Temporaneo).

 

Avvio bando

Sarà possibile presentare nuove domande a partire dal 15 luglio 2021, ore 10.00[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]